la nostra cronaca 2013-2014

Domenica 6 settembre: Festa dei patroni Sant'Egidio e sant'Alberto celebrazione solennemente sobria alle 10, 30, e a seguire pranzo nel chiostro aperto a tutti quelli che volessero, portando o no la propria schiscetta da casa.  >>>  In mattinata ritiro predicato dal Rettore ad alcune coppie della parrocchia di Treviolo che festeggiano l’anniversario di matrimonio.  Da venerdì 4 a domenica 6 settembre: in accoglienza ospitiamo una dozzina di animatori dell'oratorio di Boltiere accompagnati dal Curato don Luca che si dedicano alla programmazione delle attività del nuovo anno pastorale.  Giovedì 3 settembre: ospite l'Associazione Anziani di Garlate _ Lecco. Il Rettore celebra l'Eucaristia in ricordo dei loro famigliari defunti. A seguire, visita guidata alla chiesa e pranzo al…

La nostra cronaca 2012-2013

29 giugno - una giornata di ritiro in rettoria dell'associazione Phisis. 27 giugno - invasioni delle camminate Cre/Grest: da Erve Rossino Carenno, sorpassano da Pontida il Canto e pranzano nel chiostro prima di ripartire verso la chiesa di Brusicco dove celebrano; da Botta, sosta di preghiera in passaggio verso il santuario della Madonna del castello di Ambivere;  da San Gervasio, numerosissimi pranzano tra sagrato e chiostro prima di scollinare verso Mapello; oltre a quelli di Brivio, ed altri che, nei giorni scorsi, sono passati senza registrarsi. 22 giugno  - viene un gruppo da Milano, delle parrocchie dell'Immacolata e di Sant'Antonio: dopo le lodi in chiesa hanno fatto un incontro in salone sulla figura di Padre Turoldo, ed hanno poi fatto preghiera al cimitero.

Saluto di don Gianluca

Carissimi amici, vorrei in primo luogo ringraziare don Attilio per aver accolto con grande generosità e disponibilità l’invito del Vescovo Francesco a dedicarsi alla Rettoria di S. Egidio. A lui un caloroso benvenuto certo che la sua presenza e le sue indubbie qualità non potranno che arricchire fruttuosamente la comunità della rettoria. Consentitemi poi di confidarvi che quando il vescovo Roberto mi chiese di prendermi cura, a suo nome, della Rettoria di S. Egidio, mai avrei immaginato la bellissima esperienza di questi anni: non solo un luogo speciale per spiritualità, raccoglimento e arte, ma soprattutto una comunità nella quale sperimentare l’amicizia e la fraternità in un modo del tutto unico. Spesso ho pensato che fosse troppa grazia quella di essere qui, in mezzo a voi e con voi…

S. Pasqua di Risurrezione 2012

Abbiamo contemplato l’albero della Croce. Ci siamo lasciati abbracciare dall’impotenza di quelle mani inchiodate. Abbiamo sentito il cuore di Dio battere per ciascuno di noi, fino a spegnersi in un assordante silenzio. Poi una voce ha squarciato i cieli, la terra e gli abissi: “E’ mio figlio, l’amato” ed è stata Resurrezione. Buona Pasqua!

Veglia Settimana Santa 2012

Nella notte ci siamo raccolti in preghiera perché i misteri della nostra salvezza, che rivivremo in questi giorni della settimana santa, non ci trovino distratti e indifferenti. “Acqua”, “arca”, “nave” e “croce”: le parole che hanno illuminato la nostra notte. Nell’acqua del battesimo partecipiamo alla morte e risurrezione di Cristo: scendiamo con lui nella morte per risalire con lui nella vita. Arca è la Chiesa, pellegrina nel mondo, salvata da colui che pende dal legno della croce. “[…] vele di barche sono le chiese, mare poi è il mondo, nel quale la Chiesa, come una nave in mare, è sbattuta sì dalla tempesta, ma non affonda. Ha infatti con sé l’esperto timoniere Cristo […]. Vi è poi in essa una scala che conduce in alto alla cima dell’albero, sotto forma di un’immagine del segno…

Messa di mezzanotte – Natale 2011

Come pastori ci siamo ritrovati intorno al fuoco per raccontarci le nostre storie e condividere speranze e paure. Sotto il cielo stellato, al freddo e al buio, piccoli viandanti nel tempo e nella storia, siamo stati raggiunti da un invito divino. Convocati a contemplare con i nostri occhi prodigi insperati, ci siamo messi in viaggio, con le nostre lanterne, deboli e fragili fiaccole nella notte, finché davanti a noi si è spalancata la porta della casa di Dio. Accolti dalla luce e dal calore del Mistero del Figlio di Dio fatto uomo, abbiamo contemplato meravigliati il dono della Sua Presenza, condividendo insieme la mensa del Pane e della Parola, mentre schiere di angeli lodavano Dio dicendo: «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama». Buon…

MOSTRA FOTOGRAFICA: “In Abbazia in punta di piedi”

MOSTRA FOTOGRAFICA: “In Abbazia in punta di piedi” La mostra fotografica relativa all’architettura e all’esperienza di comunità monastica dell’Abbazia di Chiaravalle è stata esposta presso la chiesa e il chiostro della rettoria di Sant’Egidio in Fontanella nei giorni dal 4 all’8 dicembre 2011.Composta da diversi scatti: alcuni sono stati tratti da testi storici, altri più recenti, opera del giovane fotografo Malik Merlex Fonseka e altri ancora, dal più noto fotografo Andrea Pistolesi. La mostra è stata prodotta da Cilab.it (Laboratorio Stampe Digitali Certificate di Milano) e alcune delle opere esposte sono certificate Digigraphie by Epson.

Leggere di più

«Nessuno ha mai visto Dio. Se ci amiamo gli uni gli altri Dio rimane in noi…»

Meditazione di Gabriella Caramore nella chiesa di Sant'Egidio: "Il Dio dell’universo è il Dio della più piccola creatura” “Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è perfetto in noi”. Questo è il brano tratto dalla prima lettera di Giovanni su cui si è soffermata la riflessione di Gabriella Caramore, giornalista e saggista, la sera di giovedì 1 dicembre 2011 presso l’Abbazia di Fontanella di Sotto il Monte.

Trasformeranno le loro spade in aratri e le lance in falci

Meditazione di Gianni Mura nella chiesa di Sant'Egidio: “Serve un cultura di pace, una cultura oltre la guerra” Nella serata del 24 novembre 2011 l’Abbazia di Fontanella di Sotto il Monte ha ospitato il giornalista Gianni Mura attuale direttore, insieme a Maso Notarianni, di E-Il mensile, la rivista di Emergency, il quale si è soffermato sul brano del profeta Isaia “Trasformeranno le loro spade in aratri e le lance in falci”.

Leggere di più

Sono forse io il guardiano di mio fratello?

Meditatio di don Angelo Casati nella chiesa di Sant’Egidio: «Dio custode e pastore»" “Perdo pezzi e tu li raccogli alle spalle, Signore, tu Dio dell’orfano e della vedova, tu Dio dei frammenti, tu hai compassione del non intero, dei pezzi di pane avanzati, tu che non vuoi che si perda nessuno. Perdo pezzi di voce e di occhi, di memoria e di cuore. Dietro alle spalle tu ti chini e raccogli” In allegato è possibile scaricare il testo completo della comunicazione in formato pdf. tratto dalla sezione materiali/registrazioni del sito www.moltefedisottolostessocielo.it