Domenica 6 settembre: Festa dei patroni Sant’Egidio e sant’Alberto celebrazione solennemente sobria alle 10, 30, e a seguire pranzo nel chiostro aperto a tutti quelli che volessero, portando o no la propria schiscetta da casa.  >>>  In mattinata ritiro predicato dal Rettore ad alcune coppie della parrocchia di Treviolo che festeggiano l’anniversario di matrimonio.

 Da venerdì 4 a domenica 6 settembre: in accoglienza ospitiamo una dozzina di animatori dell’oratorio di Boltiere accompagnati dal Curato don Luca che si dedicano alla programmazione delle attività del nuovo anno pastorale.

 Giovedì 3 settembre: ospite l’Associazione Anziani di Garlate _ Lecco. Il Rettore celebra l’Eucaristia in ricordo dei loro famigliari defunti. A seguire, visita guidata alla chiesa e pranzo al ristorante vicino alla Chiesa prima di scendere a Sotto il Monte per la preghiera nella cripta del Santo Papa Giovanni.  

 Martedì 1 settembre, all’inizio della notte: nella chiesa abbaziale colma di amici a parenti,  don Leonardo, vicario parrocchiale di Sotto Il Monte celebra una Messa in ricordo di Mauro, animatore dell’oratorio di Valtesse, prematuramente scomparso.

 

Lunedì 17 agosto, in mattinata raggiungono la nostra Abazia una quarantina di persone, la maggior parte di loro adulti disabili, dell’ Associazione di volontariato “don Luigi  Monza” di Conegliano in provincia di Treviso. Dopo la celebrazione della Santa Messa, seguono attenti e interessati la guida alla storia della nostra Abazia. Si fermano per il pranzo nella tranquillità del Chiostro, prima di riprendere la strada per Torino destinazione della loro vacanza estiva.

Domenica 9 agosto, durante la Messa comunitaria: si festeggiano i cento anni del Sig. Enrico Durante, ol barbér, da Terno d’Isola. Ad accompagnare i canti il pronipote Gabriele che intona una emozionante “AveMaria” di ringraziamento. A seguire aperitivo per tutti nel chiostro.

Sabato 8 agosto: Padre Mario Reguzzoni, dei padri gesuiti, celebra in tarda mattinata una Messa di ringraziamento per gli ottant’anni di vita dell’amica Marisa Fratus, accompagnata dai famigliari.

  Venerdi 7 agosto: intensa giornata di ritiro per una quarantina di persone della parrocchia di Medolago accompagnati dal parroco don Lorenzo Nava in preparazione alla festa dell’Assunta, loro patrona. Giornata di meditazione e confronto conclusa con la celebrazione della Santa Messa, prima di riprendere la strada della rivierasca.

  Giovedì 30 luglio, nel tardo pomeriggio: un gruppo di genitori e ex alunni della Scuola Cittadini di Ponte San Pietro organizza un incontro a sorpresa per festeggiare i 70 anni della direttrice suor Fiorangela Loi. L’appuntamento è in Abazia dove si leggono scritti di padre Turoldo. A seguire, nel chiostro un ricchissimo rinfresco preparato dalle volontarie del Gruppo Missionario di Ambivere.

 Venerdì 1 maggio: giornata di formazione per una cinquantina di giovani dell’ associazione drum bun ( = buon viaggio) della diocesi di Cremona accompagnati da don Pierluigi Codazzi. Giornata che inizia con la partecipazione alla Messa della comunità, a seguire l’incontro con il Rettore; nel pomeriggio lavori di gruppo. Prima di riprendere la strada di casa, passano da Sotto il Monte per una preghiera nella cripta del Santo Papa Giovanni. >>> Verso sera, un gruppo di adolescenti di terza superiore della parrocchia di Borgo Santa Caterina accompagnati dagli educatori e dal curato don Dario raggiungono l’Abbazia per chiudere la settimana di convivenza con una veglia di ringraziamento nella nostra Chiesa. Dopo la notte nella nostra accoglienza, ripartono presto la mattina di venerdì diretti al Parco Acquatico per un meritato giorno di festa.

Giovedì 30 aprile: raggiungono l’Abbazia salendo a piedi l’ultimo tratto, due classi seconde del Liceo Scientifico Maironi da Ponte di Presezzo, accompagnati dagli insegnanti di Arte. Insegnanti che li guidano alla scoperta dei metodi di costruzione e dei tipici elementi strutturali dell’architettura romanica.

Lunedì 27 aprile, il vescovo di Alghero, Mauro M. Morfino, venti suoi preti e tre diaconi, completano qui la giornata nella terra di papa Giovanni. Accompagnati da don Ezio Bolis, il rettore li accoglie nella chiesa abbaziale per la celebrazione eucaristica e poi per il pranzo conviviale in rettorato.

Sabato 25 e domenica 26 aprile: fine settimana di condivisione, preghiera e festa per un gruppo di adolescenti di seconda superiore dell’oratorio di Boltiere con curato, educatori e seminaristi al seguito; celebrano con noi nell’Eucarestia domenicale.

Domenica 19 aprile, nel pomeriggio: visita guidata dell’Abazia di un gruppo di pellegrini provenienti dalla parrocchia San Martino di Palazzo Pignano in diocesi di Crema, accompagnati dal parroco don Benedetto. Dopo la giornata sui luoghi di papa Giovanni, hanno voluto concludere qui la giornata per conoscere la storia di questa Chiesa, che nelle forme architettoniche e nelle figure di Santi rappresentati riporta alla loro parrocchiale risalente allo stesso periodo.

Domenica 12 aprile, partecipano alla Santa Messa delle dieci e trenta un piccolo gruppo di chierichetti della parrocchia San Fedele di Chiavenna guidati dal loro responsabile Lorenzo. A seguire visita guidata “su misura” (imbattibili esperti del monachesimo cluniacense e degli eventi storici in generale…), pranzo e relax in Rettoria prima di risalire d’Adda. >>> Ospitiamo inoltre un gruppo di ex compagni di università appartenenti al Movimento di Comunione e Liberazione per un pranzo e un pomeriggio di condivisione.

Sabato 11 e domenica 12 aprile: fine settimana di programmazione delle attività, rivolte ai ragazzi adolescenti, per gli animatori degli oratori del Decanato di Cologno Monzese alternatamente accompagnati dai sacerdoti don Andrea, don Stefano e don Alessandro. >>> Nel mattino di sabato 11, ex colleghi di una azienda milanese provenienti da diverse provincie lombarde e dal riminese si ritrovano per celebrare la Messa in suffragio di Cesare compagno prematuramente scomparso; a presiedere la celebrazione don Angelo, prete lavoratore bergamasco ed ex collega.

triduo pasquale: giovani scout di Lecco celebrano con noi nei tre giorni, nella convivenza di studio e preghiera >>> assemblee liturgiche ben preparate, nella sobria verità dei segni, e molto ben frequentate, hanno reso viva la nostra abbazia_

il lunedì santo, tradizionale pellegrinaggio dei seminaristi teologi diocesani, che celebrano in abbazia con il Vescovo, e sono poi accolti a tavola dal nostro Rettore_

il martedì santo, la parrocchia di S. Alessandro in Colonna celebra la notte l’ingressop nella Psqua: lettura del Passio, meditazione del Rettore, accompagnamento musicale egregio delCoro Ghirlanda di Bergamo, con accompagnamento di viola e violoncello_

Sabato 28 e domenica 29 la festante carovana Sguazzi di genitori e figli si insediano qui per la loro assemblea generale nel decimo anno dalla fondazione: una associazione che si occupa di bimbi meno abili soprattutto con rieducazioni d’acqua (da lì lo sguazzare), oltre che sostenere progetti per terre difficili d’Africa. — domenica delle Palme: freschissimi rami d’ulivo (e molti, e ringraziamo chi ce li ha donati) hanno accolto le centinaia di persone che nel pomeriggio sono entrati in abbazia, portando nelle loro case con il segno d’inizio della Settimana Santa il ricordo della comunità che celebra in Fontanella.

venerdì 27 marzo: una trentina di associati all’ordine dei dottori agronomi e forestali della Provincia di Bergamo passano nel tardo pomeriggio pe una attenta e interessata visita guidata all’Abazia prima di salire al Cavril per l’assemblea annuale… in una, “d’obbligo”, apprezzata cena di lavoro.

Giovedì 26 marzo, alle ore 20 celebrazione quaresimale straordinaria: meditazioni del nostro Rettore, e musica dalla Via Crucis di F. Liszt, magnificamente proposta dalla Corale S. Vittore di Terno.

Lunedì 23 marzo: all’ombra delle pietre della nostra Abazia, mattinata di silenzioso ritiro per la Comunità Francescana di Baccanello >>> da lunedì a sabato presenti studenti di Botta e Sotto il Monte per alcuni giorni di vita in comune, guidata dal curato don Leonardo.

Da sabato 21 a domenica 22 marzo: fine settimana di formazione per una sessantina di capi Scout provenienti da tutta la Lombardia: impegnative lezioni per attenti ascoltatori, allegri momenti di condivisione, umida notte nelle tende bagnate da una leggera pioggerella… Conclusione a mezzogiorno della domenica con la Santa Messa celebrata da don Enrico Palazzoli, assistente del gruppo di Varese, prima di incamminarsi verso Sotto il Monte a riprendere le auto per tornare a casa. Un augurio per tutti: sentirsi dire “voi Scout siete strani….”

Domenica 22 nel pomeriggio: don Alex, vicario parrocchiale a Curno, celebra una affollatissima Messa per i ragazzi cresimandi e per le loro famiglie a conclusione della giornata di ritiro quaresimale che li ha portati a piedi dalla loro Parrocchia fino a Fontanella lungo i sentieri della collina di Mapello. >>> Ancora domenica 22: Dopo aver condiviso il pranzo, pomeriggio di revisione e confronto per un gruppo di ex compagni di università appartenenti al movimento di Comunione e Liberazione.

Sabato 14 dalle 18 fino a tarda serata si mettono in buen retiro una ventina del vintage 1944 di terno d’isola, attorno al loro già-parroco: messa, meditazione, convivialità imbastita da piacevoli ricordi. >>> Da sabato a domenica convivenza del terzo anno adolescenti del Tempio Votivo con dAndrea, e quattro universitari accompagnatori: bene educati come tutti i giovani che provengono da quella parrocchia. >>> Da domenica sera per tutta la settimana saranno presenti giovani di Spirano in una convivenza fatta di studio preghiera e confronto, accompagnati dal loro curato dDanilo.

Domenica 8 marzo: gli “impegnati” della parrocchia di Bgo Palazzo in Bergamo si mettono in ritiro dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio, con la guida del nostro Rettore sul tema del riconciliarsi. Una lectio, lavori di gruppo, la restituzione con un’istruzione, la celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal vicario parrocchiale don Daniele.

Sabato 7 marzo: pomeriggio di ritiro per le coppie del corso in preparazione al matrimonio delle parrocchie di Sotto il Monte, Carvico e Villa, a d’Adda. Dopo la meditazione guidata da don Claudio, toccante testimonianza da parte di Carlo Castagna da Erba, tragicamente colpito negli affetti, sul senso del perdono e sul significato della misericordia divina. Dopo la Santa Messa, cena tutti insieme in accoglienza. >>> Ragazzi della terza superiore di Calusco d’Adda in visita con la loro educatrice Laura, visitano l’Abbazia e pregano.

Mercoledì 4 marzo, la mattinata è per una classe del Liceo Artistico Manzu’ di Bergamo: dopo San Tome’, sale alla nostra Abazia per una visita guidata alla scoperta della storia e, soprattutto, dell’architettura romanica che le pietre della nostra Chiesa conservano da secoli. Ad accompagnarli gli insegnanti di pittura e storia dell’arte.

dal pomeriggio fino a tarda sera di domenica 1 marzo i catechisti di Botta e di Sotto il Monte si mettono in ritiro quaresimale, guidati dal curato don Leonardo >>> a sera veglia di preghiera per la pace in Palestina, tra declamazione del salmo 86, testi e canti poetici, e la meditazione del nostro Rettore su Luca 10, 25-37.

Martedì 24 febbraio, nella sera. Il gruppo catechisti della parrocchia di Presezzo, guidati dal parroco don Giacomo, medita e prega nella chiesa della nostra Abazia in preparazione al cammino di Quaresima.

Lunedì 23 febbraio, nel mattino. Silenzioso e orante ritiro mensile della Comunità Francescana di Baccanello.

Nel pomeriggio di domenica 22 febbraio pellegrinaggio della parrocchia di Palazzago che visita la chiesa sotto la guida del parroco don Giuseppe e di don Giampaolo, collaboratore festivo. Meravigliati dalla bellezza del posto, così vicino al loro paese, ma così sconosciuto….

Sabato 21 e domenica 22 febbraio ospitiamo in accoglienza il Gruppo Famiglia della Comunità Pastorale Regina degli Apostoli_Milano, coordinati dal candidato diacono Alberto Meneghello. Nella serata di sabato catechesi quaresimale e rito di imposizione delle Ceneri con il loro sacerdote referente Don Emilio Gnani. La domenica, dopo la messa comunitaria, tempo dedicato al pranzo e alle passeggiate…

Nel pomeriggio di martedì 17 accompagnati da don Sandro, sacerdote del Patronato di Bergamo, la comunità monastica della Piccola Famiglia della Resurrezione di Maranco_Schio è visitatrice attenta e interessata alla storia e alla struttura della nostra abazia. Don Giorgio Scatto, fondatore della Comunità ritrova volentieri luoghi e ricordi di una passata visita fatta per incontrare Padre Turoldo.

Sabato 14 febbraio: a piedi dalla Stazione di Bergamo arrivano nella notte sotto una pioggia insistente una piccola rappresentanza dei ragazzi Rover e Scolte dell’Agesci Lombardia partecipanti all’ workshop “Vivere a 4 km all’ora” in preparazione al prossimo pellegrinaggio verso Santiago de Compostela. A guidarli don Manuel Belli, sacerdote bergamasco caposcout. Dopo una intensa preghiera notturna nella nostra Chiesa, sonno ristoratore prima di ripartire la mattina di domenica verso Pontida. Nebbia e pioggia a fare compagnia. >>> In serata il gruppo strumentale Il Sottobosco conclude la registrazione del nuovo album.

Venerdì 13 febbraio: in serata incontro delle coppie che frequentano il corso in preparazione al matrimonio organizzato dalla parrocchia di Brembate Sopra. Chiesa gremita per seguire la meditazione del parroco don Corinno. Dopo la preghiera, conclusione nel salone della Rettoria: chiacchiere e dolci per ricordare l’imminente Carnevale

Domenica 8 febbraio una trentina di persone del gruppo Acli di Lecco guidati dal presidente Luigi Panzeri, partecipano alla Messa della comunità. Seguono poi con appassionato interesse la spiegazione delle vicende storiche e architettoniche della nostra Abazia (per concludere, visita alla Cantina Ravasio in degustazione di prodotti tipici…).

Dalla mattina di sabato 7 al pomeriggio di domenica 8 ospitiamo una ventina di giovani del Decanato di Cologno Monzese e Vimodrone. I vicari don Diego, don Alessandro e don Andrea si alternano a seguire e accompagnare i giovani nei momenti di riflessione, di preghiera e convivialità.

Mercoledì 4 febbraio: i sacerdoti del Vicariato Mapello-Ponte vivono la loro giornata di ritiro e preghiera; a guidarli nella meditazione don Giampaolo Tironi.

Domenica 1 febbraio: nel pomeriggio i genitori dei ragazzi che si preparano alla Cresima della parrocchia di Presezzo, visitano l’Abazia alla scoperta della “fede millenaria che la abita” grazie all’appassionata guida del loro parroco don Giacomo.

Sabato 31: dal pomeriggio fino a tarda sera: il gruppo strumentale Il Sottobosco inizia l’impegnativa registrazione del nuovo album sfruttando la calda acustica della nostra Abazia.

Domenica 25: il milanese don Emilio raccoglie attorno all’anziana mamma tutto il parentado per una celebrazione eucaristica e una allegra tavolata di convivialità. >>> Nel pomeriggio cammino di preparazione alla Prima Confessione per i bambini della parrocchia di Ambivere e per i loro genitori: con il parroco don Emanuele hanno visitato la nostra chiesa soffermandosi sull’architettura, sui luoghi della celebrazione e sulle immagini sacre. In salone poi, fino al tardo pomeriggio, un appassionato e confidenziale scambio fraterno.

Mercoledì 20 gennaio: giornata di meditazione, preghiera e silenzio per la Comunità delle Suore Sacramentine di Ranica

Lunedì 19, i frati di Baccanello, guidati dal Custode fr Marco, riempiono di silenzio orante l’Abbazia, nel loro ritiro mensile.

Sabato 17 e Domenica 18, gruppo adolescenti del Tempio votivo con il loro curato don Andrea. Della stessa parrocchia, S. Lucia in Bergamo, domenica il gruppo dei fidanzati termina qui in celebrazione e in meditazione predicata dal nostro Rettore, il loro cammino verso il matrimonio >>> giornata di revisione per gli animatori catechisti catechisti dei gruppi adolescenti della Parrocchia di Boltiere accompagnati dal curato don Luca.

Giovedì 15 gennaio il gruppo alpinisti di Nembro, in camminata sul Canto, dopo la visita all’Abbazia, chiedono e naturalmente ottengono ospitalità per il pranzo al sacco: in una giornata grigia anche i più gagliardi amano mangiare al calduccio.

Domenica 11 gennaio: giornata di revisione a metà anno per i catechisti dell’iniziazione cristiana della Parrocchia di Boltiere accompagnati dal curato don Luca.

Lunedì 5 gennaio, cocerto di inaugurazione del nuovo organo costruito con intelligente progetto musicale dalla bottega Pirola di Sovico: musiche di Bach e di Mozart suonate dal m-o Finotti di Padova. Un grande ringraziamento a chi ha contribuito ad affrontare il costo dell’opera.

Lunedì 29 dicembre: giornata di riposo e preghiera per le religiose della comunità delle Suore Poverelle di Camaitino in Sotto il Monte. Tra i rosari e i momenti di silenzio hanno trovato spazio anche un pranzo “quasi natalizio” e la tombola.

Domenica 28 dicembre: pomeriggio di lavoro per la nuova programmazione dei catechisti della parrocchia San Martino di Alzano guidati dal curato don Tiziano.

Lunedì 22 dicembre, all’alba, arrivo del pellegrinaggio notturno di un folto gruppo di ragazzi adolescenti della parrocchia di Madone guidati da don Manuel, collaboratore festivo in oratorio e dalle due educatrici. Partiti dal Seminario hanno camminato per ore nella nebbia prima di ritrovarsi, nei pressi di Ambivere sotto un meraviglioso cielo stellato che li ha accompagnati fino alla nostra Abazia. Dopo la celebrazione della Messa sono ripartiti in auto, grazie ai genitori e al parroco che li hanno recuperati, verso il loro oratorio per la meritata colazione.

Da sabato 20 a martedì 23 dicembre: campo invernale per 18 ragazze del Gruppo Scout d’Europa di Busnago e Albino. Giorni intensi di lavoro uniti a riflessioni, camminate, preghiere e lieta convivialità.

Giovedì 18 dicembre per Meditazioni d’Avvento, nel lucernario della notte, la lectio biblica su Luca21,25-36, tenuta dal Rettore.

Domenica 14 dicembre: in mattinata, i partecipanti al raduno natalizio del Club delle Topolino di Bergamo, partiti in corteo da Curno, salgono la collina per seguire la visita guidata all’Abazia. >>> All’ora di pranzo arrivano a piedi dal Santuario della Madonna di Prada di Mapello, via Monte Canto, una quindicina di associati al CAI di Palazzolo_ Brescia. Dopo il pranzo e il meritato riposo nel salone della Rettoria, partecipano attenti e interessati alla scoperta della storia della nostra Abazia. Ripartono a pomeriggio inoltrato ringraziando per l’inaspettata bellezza del posto. >>> Pomeriggio di ritiro per il gruppo adolescenti della Parrocchia di Villa d’ Adda, accompagnati dagli educatori e dal parroco don Diego. Il partecipato confronto nei gruppi di lavoro si conclude con la celebrazione della Messa nella nostra Chiesa, quando ormai è già ora di cena.

Giovedi 11 dicembre lo strapieno dell’Abbazia per Moltefedi, lo psicanalista Massimo Recalcati guida la meditazione sul salmo 22: Ora con me è l’angoscia, nessuno aiuta, sono disperato. “I giapponesi utilizzano la tecnica Kintsugi: nel riparare le cose rotte, si fanno risaltare le crepe con colle color oro e argento. Perché un vaso riparato è come la vita di ciascuno, ricca di rotture, di percorsi sbagliati e rifatti, di nuove strade, di cadute, di ripensamenti. Ma è proprio per tutti questi segni, che la nostra vita è bella. Perché è vissuta. Invece noi vogliamo sempre nascondere le nostre “crepe”. Essere vasi con crepe dorate non nascoste ma esposte. Con l’orgoglio di chi ha affrontato il vivere”.

Mercoledì 10 dicembre, giornata di ritiro e silenzio per la Comunità delle Suore Sacramentine della Casa di Spiritualità di Ranica.

Dal pomeriggio di sabato 6 al lunedì 8 dicembre: ospiti in accoglienza una ventina di giovani dell’oratorio di Ranica accompagnati dal curato don Francesco. Tre giorni impegnativi e gioiosi di riflessioni, preghiera, compiti, e tanta compagnia…

Giovedi 4 dicembre: Meditatio per Moltefedi sul Salmo 58 – voi potenti fate giustizia, ma non sapete nemmeno cos’è: con Debora Tonelli, dottorato in Teologia con una tesi sulla violenza divina nell’AT.

Lunedì 1 dicembre: come da tradizione all’inizio dell’Avvento, serata di ascolto e preghiera per i catechisti della parrocchia di Presezzo, guidati dal parroco don Giacomo.

domenica 30 novembre: il gruppo famiglie del Tempio Votivo di Città, parrocchia di S. Lucia, sono presenti dalla liturgia eucaristica a tutto il pomeriggio per un ritiro pre-natalizio guidato dal Rettore. >>> dal pomeriggio a tarda sera: precedute dalla preghiera in Abbazia, ore intense di riflessione e confronto per gli animatori dell’oratorio di Ponte San Pietro accompagnati dal prevosto don Luigi Paris.

giovedi 27 novembre: per Moltefedi, meditatio della giornalista e scrittrice Silvia Giacomoni sul Salmo 80,8: Siamo a terra, rialzaci Signore!, siamo a pezzi: lasciati vedere.

domenica 23, nel pomeriggio: salgono a piedi dall’ oratorio di Botta i ragazzi cresimandi delle Parrocchie di Sotto il Monte e Botta, armati di grandi bastoni che ricordano l’impegnativo cammino. Ad attenderli i genitori, don Leonardo e il diacono Anand per la celebrazione della santa messa che così chiude la giornata di ritiro.

sabato 23 novembre: Gruppo Scout Treviglio per pomeriggio di riflessione. Dopo la cena, padre Vittorio della comunità dei Padri Bianchi celebra la Messa della vigilia della solennità di Cristo Re. In una sorta di improvvisato gemellaggio partecipa anche la CO(munità) CA(pi) scout di Cologno Monzese, ospite nella nostra accoglienza fino a domenica. Gruppo, quest’ultimo, che nel pomeriggio aveva incontrato il nostro Rettore per una meditazione sul tema “educarsi al servizio”.

In settimana, varie persone in più riprese contattano il Rettore per brevi momenti di preghiera e di riflessione in Abbazia.

Giovedì 20 novembre, una intensa meditazione di Luciano Manicardi sul salmo 130 per il ciclo “dello Spirito” delle Acli ha raccolto numerosissimi e attenti fruitori della Parola >>> il cammino degli amici di Fontanella per l’Avvento si unisce quest’anno alle tre successive proposte del ciclo sul libro dei Salmi, concludendo con una lectio proposta dal nostro Priore-Rettore sul Vangelo di Luca (vedi sopra).

Domenica16 novembre, di mattina, dopo la Messa: visita guidata dell’Abazia per un piccolo gruppo di aderenti al CAI di Brescia-Franciacorta, in cammino lungo i sentieri fra Mapello e Sotto il Monte >>> nel pomeriggio, ritiro per i genitori dei bambini che riceveranno il Battesimo nei prossimi mesi nelle parrocchie di Mapello, Ambivere e Valtrighe sotto la guida di don Emanuele. Meditazione, condivisione e una intensa preghiera intorno all’altare a conclusione.

Dalla mattina di sabato 15 al pomeriggio di domenica 16: sono ospitati in accoglienza undici giovani degli oratori del Decanato di Cologno Monzese per il tradizionale ritiro di inizio avvento. Si alternano per la catechesi e i momenti di confronto i tre sacerdoti don Andrea, don Alessandro e don Stefano.

Giovedi 13, sera: continuazione del ciclo per Molte fedi delle Acli: meditatio di Elena Lea Bartolini – docente di giudaismo ed Ermeneutica ebraica presso la facoltà dell’Italia settentrionale – a partire dal Salmo 3: ” Ho gridato, Signore, cosa fai? Se io muoio che cosa ci guadagni?”.

Martedì 11, Paul Valadier, gesuita, filosofo del Centre Sèvres, la facoltà della Compagnia di Gesù a Parigi, già caporedattore della rivista Ètudes, passa da noi per visitare l’Abbazia: ammirato, sussurra più volte “merveilleusementaustère” .

Lunedì 10, sempre felici di ospitare i frati di Baccanello per il loro ritiro mensile, sotto una fitta pioggia che concilia la preghiera.

Domenica 9 nel pomeriggio, sessanta persone della parrocchia Villapinta di Sondrio in pellegrinaggio a Sotto il Monte si rammaricano di non aver scelto l’Abbazia per la loro celebrazione eucaristica.

Sabato 8 e domenica 9, giornate di riflessione e di spiritualità del gruppo Scout di Bergamo 4, con sede nel centro pastorale di S. Lucia : celebrano l’Eucarestia con l’assistente don Manuel Belli.

Giovedì 6 novembre il vescovo di Bergamo apre la sezione più spirituale di Molte fedi sotto lo stesso cielo, la rassegna culturale delle Acli provinciali di Bergamo. A partire dal libro dei Salmi, verrà affidata a sei esponenti di spicco la riflessione sulla fede, attraverso parole antiche provocanti anche per l’uomo d’oggi. La prima riflessione affidata al vescovo Francesco sul salmo 27: “Il Signore è la mia luce, dà salvezza, sicurezza, mette in fuga la paura”. Nella splendida cornice della nostra Abbazia, lo strapieno.

Mercoledì 5 novembre: ritiro sacerdoti vicariato Mapello – Ponte, con predicazione di don Lorenzo Micheli: meditazione, adorazione, nella pratica del silenzio monasticamente mantenuta, pranzo, e ritorno nelle comunità in attesa di spirito.

Da venerdì 31 a domenica 2 novembre: sedici giovani adolescenti del gruppo “Guardiani della Luce” della parrocchia di Lavena Ponte Tresa, Varese accompagnati dall’educatore Cristiano, in accoglienza per qualche giorno di riflessione, preghiera e allegra convivenza.

Sabato 1 novembre, sera: con il Complesso d’ Archi dell’Orchestra Sinfonica di Lecco, e il soprano D. Stigliano, un concerto in Abbazia che allieta la nostra festa dei Santi: capolavori di Pergolesi, Vivaldi, Haendel, Mozart, Verdi e Mascagni, introdotti dalla St. Paul Suite op.29 n.2, di G. Holst. Molta gente, e per gli amici assenti riproporre più in là perché non siano privati di un momento alto di spiritualità, e di bellezza?

Tra l’1 e il 2 novembre commemorazione di p. Turoldo, fatta dagli amici della sua memoria, per ricordare il cinquantesimo dell’incarico dato a lui, in cerca di una ospitalità, dal Vescovo di Bergamo di reggere la frazione di Fontanella, impegno che ha tenuto fino alla morte avvenuta ormai ventidue anni fa. Il Chiostro vive di piccole bancarelle con prodotti a kilometro zero oltre che da effluvi di caldarroste e carni alla griglia.

Domenica 26 ottobre, di primo mattino, più di un centinaio di persone fra bambini, ragazzi e educatori della parrocchia Santi Faustino e Giovita di Villa d’Alme’, accompagnati dal curato don Giovanni Crippa, aprono con una preghiera nella nostra Chiesa il pellegrinaggio parrocchiale a Sotto il Monte. Nel ripartire, molto movimento “mischiati” ai podisti della Teremotata di Terno, che a loro volta s’incrociano scendendo dal Canto o dalla risalita di Mapello, davanti all’Abbazia: alcuni entrandoci per un breve saluto.

Sabato 25 e domenica 26 ottobre: fine settimana in Accoglienza per 25 ragazzi della parrocchia di Prezzate arrivati a piedi per i sentieri della collina (… gli stessi di sant’Alberto, loro compaesano?) accompagnati da Mario, il loro educatore. Molta riflessione, il giusto della preghiera, tanta ma tanta compagnia.

Sabato 26 ottobre nel pomeriggio: l’Associazione Gioventù nel tempo di Grandate conclude il pellegrinaggio nel paese del santo papa Giovanni con una solenne celebrazione eucaristica nella nostra Chiesa. >>> Nel frattempo, visita guidata all’esterno dell’Abbazia di un folto gruppo di associati Lions della città di Clusone. A seguire Santa Messa in ricordo degli associati defunti celebrata da don Claudio Dolcini già loro curato, e oggi parroco a Sotto il Monte. Cena al Vitigno per concludere la serata.

domenica 19, giornata di ritiro per tre Suore Sacramentine della comunità di Ranica: si congedato felici di aver trovato nella tranquillità della nostra casa aiuto per la preghiera e l’ ascolto della Parola. >>> Ospiti alla celebrazione delle 10,30 i coscritti del 1944, e dunque nel settantesimo anno di età che immette nella stagione dell’autunno della vita, del “paese più bello dell’Isola!” a voler sentire il nostro Rettore.

sabato 18, mattina e pomeriggio: nell’ambito delle iniziative di “Molte fedi sotto lo stesso cielo” le signore Perlita e Rosella delle Acli di Bergamo accompagnano quattro diversi gruppi in visita guidata alle Abbazie di Pontida prima e Fontanella poi, seguendo le orme di Sant’Alberto, dei monaci benedettini e della “speranza in preghiera”. >>> Verso mezzogiorno la nostra guida accompagna nella visita un gruppo di amici di Ponte, Curno e Almenno che, dopo quasi cinquant’anni di frequentazione dell’Abazia, desideravano conoscerne le origini, la storia e i segni d’arte rimasti sulle pietre.

da mercoledì 15 a venerdì 17 ottobre: sei persone (due sacerdoti, tre missionarie e un laico) membri della Comunità Missionaria di Villaregia di Lonato e Pordenone, sono ospiti in accoglienza per tre giorni di preghiera, meditazione, confronto e “discernimento”.

Mercoledì 8 ottobre: ritiro sacerdoti vicariato Mapello – Ponte, con il nuovo vicario don Giuseppe Navoni: meditazione, adorazione, nella pratica del silenzio monasticamente mantenuta, pranzo. >>> Sono in visita conviviale al nostro Rettore suoi compagni di messa: don Federico Andreoletti, nella missione migranti di Nizza, don Pietro Esposito e don Elio Artifoni in servizio nelle parrocchie di Ranica e Prezzate.

Giovedì 9 ottobre: giornata di ritiro dei ragazzi del biennio di teologia del Seminario di Bergamo accompagnati dal vice rettore don Gianfranco Scandella e dal padre spirituale don Silvano Ghilardi. Verso sera la celebrazione della santa messa nella nostra abazia ha concluso una intensa giornata dedicata alla meditazione, alla preghiera personale, all’ Adorazione e al silenzio.

Sabato 11 ottobre: nel pomeriggio pellegrinaggio dei genitori dei ragazzi della prima liceo del Seminario di Bergamo. Ritrovo a Botta per la salita a piedi verso l’Abbazia facendo tappa al cimitero per una preghiera sulla tomba di padre Turoldo. Una volta arrivati, momento di confronto e dialogo prima della meditazione e della preghiera conclusiva sotto la guida degli educatori don Gianluca Brescianini, don Manuel Belli, don Luca Testa. Una allegra cena in compagnia ha concluso la serata.

Domenica 12 ottobre: compagni di università appartenenti a CL, habitués di questa collina monastica, si ritrovano in Rettoria per il pranzo e per un pomeriggio di Scuola di Comunità.

Domenica 5 ottobre, nel primo mattino di, sosta di preghiera nella nostra chiesa di un gruppo di fedeli della parrocchia di Bergamo-Redona, con il novello parroco don Gianangelo Raviza, in salita da Mapello, prima di riprendere i sentieri in discesa verso Sotto il Monte.

Venerdì 3 ottobre, nel pomeriggio, incontro dei ragazzi di quinta superiore della Parrocchia di Stezzano con i loro educatori e il curato don Andrea Pressiani. Allegra cena in salone prima di ripartire.

Da venerdì 3 ottobre a sabato 4, ritiro d’inizio anno dei ragazzi della quinta liceo del Seminario di Bergamo accompagnati dal viceRettore don Gianluca Brescianini e dal padre spirituale don Marco Milesi. Nel sabato mattinata di riflessione, preghiera e celebrazione della Santa Messa. Partenza nel primo pomeriggio dopo la salita al campanile per un “piccolo concerto” sotto la guida di Taddeo, compagno e esperto campanaro, e una sosta alla tomba di p. Turoldo.

Lunedì 28 settembre – con il vescovo Romano Rossi, 42 preti della diocesi di Civita Castellana, in viaggio culturale nel nord Italia, passano il pomeriggio da noi, dopo la visita a Sotto il Monte e l’incontro con il cardinal Capovilla; guidati da don Ezio Bolis, direttore della Fondazione Giovanni XXIII, visitano l’Abbazia di questo antico priorato di S. Egidio, celebrano l’Eucarestia, e cenano nel nostro porticato coperto, ripartendo verso il seminario diocesano dove sono ospitati per la notte, dicendosi ammirati dall’accoglienza ricevuta.

Domenica 27 settembre: nel pomeriggio raggiungono a piedi l’Abazia le comunità di Mapello, Ambivere e Valtrighe per l’inizio dell’anno pastorale. Dopo la meditazione in chiesa sul tema “Comunione e riconciliazione”, merenda nel chiostro prima di riprendere i sentieri nel bosco verso le loro parrocchie. \\ Da sabato al pomeriggio a domenica 28, fine settimana di intensa programmazione per i catechisti della Parrocchia di Brembo di Dalmine con il parroco don Cristiano.

Sabato 26 settembre: la mattina 150 persone del Vicariato di Montegalda, diocesi di Padova, in visita guidata alla chiesa, poi la Messa celebrata dai tre sacerdoti accompagnatori. Preghiera sulla tomba di Padre Turoldo prima di scendere a Sotto il Monte. ||||| A mezzogiorno una cinquantina di persone della Parrocchia di Citt’ Alta., in visita guidata alla chiesa. Spettatori interessati e attenti. ||||| Nel pomeriggio pellegrinaggio una settantina di persone dell’Unitalsi della parrocchia San Pio X di Bergamo Celadina, con monsignor Carmelo che celebra l’Eucaristia. Poi merenda e canti nel salone della Rettoria * il montacarichi, non usato da tempo immemorabile, si rifiuta di funzionare, e dunque costringe a un fraterno e gioioso, per quanto pesante, trasporto a braccia, giusto per non perdere lo stile lourdiano *. ||||| Alle sette della sera, in una Abazia strapiena di persone salite in pellegrinaggio dal sentiero di Mapello, lettura de L’uomo che cammina di Christian Bobin con Lella Costa attrice.

Giovedì 25 settembre, nel pomeriggio visita guidata all’Abazia della Parrocchia Regina Pacis di Saronno, accompagnati dal parroco don Fabio Verga. Poi visita al cimitero per una preghiera sulle tombe di Padre Turoldo e Padre Vivarelli.

Lunedì 22 settembre: i Diaconi permanenti della diocesi, con gli aspiranti e i candidati e le mogli dei coniugati, danno inizio in Abazia al loro anno di formazione con ora di adorazione, seguita dalla meditazione del loro e nostro Rettore. Poi una cena in salone a catering.

Domenica 21 settembre: giornata di ritiro per i catechisti della parrocchia San Giovanni Battista di Albegno accompagnati dal parroco don Marco: ore molto intense di riflessione e preghiera. Cena in gioiosa fraternità prima del rientro.

Sabato 20 settembre: mattinata di ritiro per i catechisti della Parrocchia San Gottardo di Trezzano Rosa guidati dal parroco don Nando Sarcinella.

Giovedì 18 settembre: nel pomeriggio l’Associazione anziani e pensionati di Predore conclude il pellegrinaggio nel paese di s. Giovanni XXIII con la santa Messa nella nostra Abazia celebrata da don Alessandro, loro parroco. Gustosa cena nel salone prima di riprendere la strada di casa.

Lunedì 15, circa 150 persone del Vicariato della Val d’Intelvi, della diocesi di Como accompagnati da 5 sacerdoti, dopo la mattinata a Sotto il Monte, visita guidata alla nostra Abazia prima di tornare in valle.

Domenica 14 settembre: a mezzogiorno, sale la collina, da Mapello, un nutrito gruppo di ragazzi cresimandi della parrocchia di Mozzo accompagnati dal curato don Massimo: sostano in preghiera nella nostra chiesa prima di riprendere il cammino verso Sotto il Monte. >>> In Rettoria un gruppo famiglie di Bergamo e Milano appartenenti a Cl si ritrovano per un pranzo e un pomeriggio di condivisione…

Sabato 13 settembre: la mattina, celebrazione in suffragio di Vanni. >>> Nel pomeriggio, pellegrinaggio dei volontari dell’oratorio dell’Immacolata di Alzano con il curato don Tiziano: s. Messa e poi allegra merenda. Ripartono con l’impegno di portare il “profumo” di Gesù nel mondo. >>> Pure nello stesso pomeriggio arrivo del Gruppo Capi Scout di Dalmine per un fine settimana di riflessione. Rimangono in accoglienza fino al pomeriggio di domenica, partecipando alla nostra Eucarestia delle 10,30.

Lunedì 8 settembre: nel pomeriggio una trentina di persone della Parrocchia di Marostica in pellegrinaggio nei luoghi di papa Giovanni sale per una attenta visita all’Abazia

7 settembre domenica >>> Solenne festa dei santi Abati Egidio e Alberto da Prezzate: nella sobrietà propria della nostro convenire, celebrazione eucaristica delle 10,30 cui segue un pranzo spontaneamente condiviso. >>> Dal pomeriggio di sabato fino a oggi ospitiamo in accoglienza una dozzina di animatori dell’Oratorio di Boltiere accompagnati dal curato don Luca. I due giorni di formazione si concludono con la santa messa pomeridiana in Abbazia prima di riprendere la strada della pianura. >>> Nel pomeriggio incontro di formazione per gli educatori degli adolescenti della parrocchia di Mariano di Dalmine guidati dal parroco don Umberto. A sera la preghiera in chiesa conclude la giornata lavorativa, ma non la festa.

6 settembre >>> in mattinata, più di cento persone appartenenti al personale di servizio dell’Unitalsi aziendale triveneta aprono il pellegrinaggio nel paese di papa Giovanni con la visita guidata alla nostra Chiesa abbaziale e la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta dal loro assistente spirituale. Nel pomeriggio, dopo il pranzo al Vitigno, l’incontro con il cardinale Capovilla. >>> Pomeriggio di lavoro e confronto per i Consigli Pastorali delle ormai “unite” parrocchie di Botta e Sotto il Monte coordinati da parroco e vicari. Qualcuno si ferma anche la sera per una pizzata… rilassante… >>> Sera, concerto d’organo del maestro Pasquini da Crema, docente al conservatorio di Brescia, nell’ambito della rassegna organizzata da PromoIsola.

5 settembre, in una festa di familiari e amici, matrimonio di Barbara Roncalli e Stefano Micheletti, che risiederanno qui.

3 settembre, nel tardo pomeriggio: Mons. Edoardo Menichelli, vescovo di Ancona, accompagnato da una decina di sacerdoti, celebra la Messa nella chiesa dell’Abbazia, e viene poi accolto dal rettore in fraterna agape.

1 – 2 settembre, memoria liturgica dei santi Egidio e Alberto, abati: numerosi risalgono dai due versanti del Monte Canto per celebrare al sasso di sant’Alberto da Prezzate: il luogo che la tradizione dice essere stato di riposo del santo fondatore di Fontanella e di Pontida, nello scavalcare il monte per accudire all’uno e all’altro monastero_

luglio agosto: continua la numerosa presenza giornaliera di pellegrini nella terra di papa Giovanni, trovando qui in Fontanella il luogo più vicino alla spiritualità delle radici del santo papa: un nuovo cartello invita in uscita dalla grande circonvallazione in uscita a Terno d’Isola a svoltare verso qui_

martedì 19 agosto – Nel pomeriggio arrivano alcuni ragazzi del cammino neocatecumenale appartenenti alla diocesi di Melfi. Prima hanno ascoltato la testimonianza di una famiglia dell’Associazione Giovanni XXIII che ha raccontato l’esperienza di volontariato nei campi profughi di vari paesi di guerra, e quella di accoglienza e affido di bambini e anziani in situazioni difficili. Poi l’incontro è proseguito con la ” meditazione penitenziale”: canti “tipici” in conclusione. Dopo la giornata di oggi nei luoghi di papa Giovanni XXIII, nei prossimi giorni saranno nei paesi nativi di Paolo VI e Giov. Paolo I.

giovedì 14 agosto – In serata un centinaio di parrocchiani della parrocchia di Concorezzo accompagnati dal parroco don Pino Marelli e da altri due sacerdoti, in pellegrinaggio a piedi dalla Madonna delle Caneve fino all’abazia per celebrare la Messa (con organo, canti e preghiere degne dell’occasione…) della vigilia della solennità dell’Assunta.

tra gli altri, nell vigilia della festa di MARIA comntemplata accanto al Figlio nella assunzione al cielo, è passato a salutare il Rettore (assente per il viaggio a Gerusalemme) il vescovo Dal Covolo, Rettore del Seminario Lateranense, accompagnato dal fratello il prof. Dal Covolo, l’emerito docente del Sarpi, parrocchiano di S. Lucia in Città: assente il rettore, ma accolti in preghiera nella nostra chiesa abbaziale _

mercoledì 23 luglio, una giornata di ritiro sparsi per i pendii di Fontanella per 21 giovani di una parrocchia della città di Verona; guidati dal loro parroco, e accompagnati dal nostro rettore, si sono accostati al sacramento della riconciliazione e hanno celebrato in innis et organo l’eucarestia nella festa di santa Brigida >>> in serata, tra lampi e tuoni, il pellegrinaggio delle parrocchie di Ambivere Mapello e Valtrighe in un cammino che li ha visti la settimana scorsa a Pontida e oggi qui; ascoltano la lezione del Rettore su: il progetto di una nuova Europa attende nuovi monaci? e si prolungano nella notte i colloqui sui massimi (e minimi) sistemi

lunedì 21 luglio, giovani del Seminario Minore di Brindisi accompagnati dai loro rettori don Gianluca e don Marco passano di qui e pregano e chiedono e ascoltano >>> suore Vincenziane di Como, dedite alla mensa dei poveri di quella città, con p. Francesco dei missionari lazzaristi >>> mons. Luciano Baronio, bresciano, visita l’abbazia con alcune signore del Coordinamento regionale dei Centri Culturali Cattolici delle Diocesi lombarde, interessati all’ultima registrazione del maestro Zuccotti, qui effettuata alla fine di maggio sul nostro nuovo organo

giovedì 17 luglio una trentina di cresimandi e accompagnatori provenienti dalla parrocchia di La Louvière in Belgio, dopo aver pregato, in doppia lingua hanno potuto godere della visita guidata all’Abbazia_ l’incontro è stato possibile in concordanza con l’Assoc. Bergamaschi nel Mondo_

venerdì 18 e sabato 19, gli animatori dei gruppi fidanzati/giovani sposi di Torre Boldone sostano qui per una due giorni di studio e preghiera con il parroco don Leone

giovedì 17 luglio, con il vescovo Francesco si ritrovno le appartenenti all’Ordo Virginum diocesano, per una giornata di spiritualità

venerdì 4 luglio: Mattinata di riflessione e confronto per il gruppo del percorso animatori Junior 1 del Cre di Mapello/Ambivere/Valtrighe, dopo l’esperienza di volontariato al Patronato San Vincenzo di Bergamo >>> nella stessa mattinata raggiungono a piedi l’Abazia i ragazzi di seconda, terza e quarta elementare del Cre di Mapello/Ambivere/Valtrighe per conoscere i segreti della Chiesa e… della cantina del Cavril! (ai prodotti Kilometro zero non sappiamo …ma alla storia dell’Abazia erano molto interessati: quante domande!)

mercoledì 3 luglio: un gruppo di ragazzi del CRE di Selvino, dopo la preghiera in Chiesa, parte in bicicletta per raggiungere il villaggio di Crespi d’Adda pedalando lungo le sponde del fiume Adda.

domenica 29 giugno : incontro di un gruppo amici di Bergamo e Milano di Comunione e Liberazione, che si sono conosciuti negli anni dell’ università, e che si ritrovano periodicamente per condividere il percorso di fede che hanno fatto in quel periodo

sabato 28 giugno: nel pomeriggio l’ Associazione AVO di Seriate in visita guidata alla chiesa dopo una mattinata di pellegrinaggio a Sotto il Monte in occasione del 15° anno di fondazione del Gruppo

mercoledì 25 una ventina di Agenti Diffusione della editrice SanPaolo accompagnati da don Emilio Sala celebra Messa nella prima mattinata in apertura del terzo giorno di convegno nei luoghi giovannei

lunedì 23 quasi ottanta pellegrini di varie parrocchie del Vicariato di Genova accompagnati da tre sacerdoti concludono con la Santa Messa il pellegrinaggio sui luoghi di Papa Giovanni

sabato 23 la parrocchia di Santa Maria Goretti in Bologna visita e celebra la Messa in Abbazia in apertura del pellegrinaggio a Sotto il Monte >>> il Rettore celebra la Messa in ringraziamento del 60° anniversario di matrimonio dei coniugi Pino e Marina Farina

mercoledì 18 la parrocchia di San Lorenzo in Mandello del Lario con il parroco don Donato in visita guidata, anche loro dopo a conclusione del pellegrinaggio

lunedì 16 la parrocchia di Sant’Agostino in Livorno in visita guidata alla chiesa dopo la giornata

domenica 15, Giornata di ritiro per le Annunziatine, le sorelle che gestiscono la libreria delle Paoline in Bergamo: celebrano l’Eucraestia con noi, e si dicono ffascinate dal luogo, nonostante la giornata ugguiosa: che tornino nel sole dei vigneti

sabato 14, un gruppo del Rinnovamento dello Spirito, guidato da don Massimo, dal primo mattino fino a sera si mette in ritiro con u programma intenso: meditazione, Messa, pranzo, roveto (ritornare nel Cenacolo, perché si interceda uniti nella contemplazione del Mistero eucaristico mediante lo Spirito)

martedì 10, in numero di 96 dell’Università della Terza età di Varese in pellegrinaggio a Sotto il Monte, arrivano qui e chiedono la guida di fra Espedito dei Serviti per la visita alla chiesa abbaziale >>> in mattinata Promoisola chiede di poter riprendere interno ed esterno dell’abbazia per un loro progetto promozionale del territorio: da terra e dal cielo, con volo di droni

domenica 8, i frequentanti assidui delle nostre celebrazioni, dopo l’Eucarestai delle 10,30, chiedono a Giuditta, l’appassionata addetta alla Rettoria, di rivelare loro in mezz’ora i segreti artistici e storici del complesso abbaziale, invitandosi poi tutti insieme al pranzo fraternamente allestito sulla lunga tavolata del porticato

sabato 7 giugno: una quarantina di adulti della parrocchia della Madonna della Medaglia Miracolosa di Milano in giornata di ritiro, accompagnati dal loro parroco, prete della Congregazione della Missione di san Vincenzo de Paoli >>> nel pomeriggio celebrano in Abbazia fedeli della Parrocchia San Michele Arcangelo di Montagna, Savona, in pellegrinaggio nella terra del santo papa Giovanni

venerdì 6: visita alla Chiesa della Monache Clarisse di Milano, Bergamo e Brescia dopo un intenso pellegrinaggio a Sotto il Monte con i frati della Comunità dei Minori Francescani delle tre provincie: ospiti e guide i generosi Frati di Baccanello

mercoledì 4 /giovedì 5: quattro ciclisti (trai i quali un sacerdote) fanno tappa in Abbazia durante il loro “pellegrinaggio” che li ha portati da Padova a Sotto il Monte lungo le “vie del Romanico” >>> nel tardo pomeriggio i catechisti della Parrocchia del Borgo Santa Caterina in Bergamo guidati da don Dario concludono l’anno catechistico con un piccolo ritiro: meditazione, Messa di ringraziamento… e squisitissima cena nel salone grande della Rettoria per lo scambio dei saluti e dei regali

lunedì 2: Gruppo numerosissimo dell’UNITALSI facente capo a Cernusco sul Naviglio (più di 150 persone…) per giornata di ritiro in Abbazia: celebrazione della Santa Messa con il parroco don Luigi e, dopo pranzo, visita guidata alla Chiesa, adorazione, rosario e piccola meditazione >>> nel tardo pomeriggio le parrocchie di San Paolo Solbreto, San Michele Valfenera e Dosino della provincia di Asti concludono il pellegrinaggio a Sotto il Monte con la visita guidata alla nostra chiesa abbaziale

domenica 1: nella festa dell’Ascensione, nell’Eucarestia delle 10,30 i coniugi Limonta, attorniati dai familiari, celebrano con i presenti sessanta anni di matrimonio, nel profumo di sessanta rose bianche dal lungo stelo

sabato 31 maggio, fino a sera tarda: il “Grande Coro” diretto da Gigi Zuccotti trasforma la nostra chiesa in sala di incisione per i Canti di Turoldo: saranno disponibili a buon prezzo per gli amanti

>>> giornata di ritiro e revisione del lavoro dell’anno per i catechisti della Parrocchia di Chiuduno accompagnati dal curato don Tommaso;

venerdì 30: don Matteo Bettazzoli con un gruppo di Scout del gruppo di Busnago celebrano l’Eucarestia nella notte in occasione della “partenza” di una loro compagna

giovedì 29: la parrocchia di San Giuseppe in Mestre celebra l’ Eucarestia nella nostra Chiesa all’inizio del pellegrinaggio nel paese di Papa Giovanni;

mercoledì 28: altri due folti gruppi di insegnanti di religione della Diocesi, guidati dai loro responsabili, visitano la chiesa abbaziale con don Fabrizio come cicerone

– sabato 24 e domenica 25 maggio: Gruppo adolescenti dell’oratorio di Boltiere con don Luca per fine settimana di convivenza: nel tardo pomeriggio di sabato salita … faticosa al Monte Canto per celebrare la Messa nella Chiesetta di Santa Barbara. La domenica mattina è dedicata alla revisione degli impegni del Gruppo e ai nuovi programmi.

– sabato 24 maggio: in mattinata don Biagio Pizzi accompagna un gruppo di parrocchiani della Basilica di Sant’Ambrogio in Milano in visita guidata alla Chiesa prima di proseguire il pellegrinaggio a Sotto il Monte. Nel tardo pomeriggio la parrocchia di Landriano – Pavia conclude il pellegrinaggio nei luoghi di Papa Giovanni con la Messa in Abazia celebrata dal Rettore.

– mercoledi’ 21 maggio: tardo pomeriggio don Fabrizio Rigamonti guida la visita alla chiesa di due gruppi di insegnanti di religione saliti qui per il pellegrinaggio nella terra di papa Giovanni.

– domenica 18 maggio: giornata di ritiro dei cresimandi della parrocchia di Calolzio con il curato don Matteo, che concelebra nell’eucarestia di comunità.

– da venerdi’ 16 maggio a domenica 18 maggio: un gruppo aderenti FUCI dell’Università di Bergamo accompagnati dall’assistente eccl. don James Organisti in ritiro.

– lunedi’ 12 maggio: pellegrini provenienti dalla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Brescia accompagnati dal parroco don Roberto concludono il pellegrinaggio nei luoghi di Papa Giovanni con la visita alla nostra Chiesa.

Domenica 11 Maggio: l’Associazione Servas Italia (www.servas.it) convoca nel salone della nostra Rettoria l’Assemblea Regionale degli operatori e dei volontari. Pranzo per reincontrarsi e salutarsi, intensa programmazione e revisione nel pomeriggio, conclusione con la visita guidata alla Chiesa.

Sabato 10 – domenica 11 Maggio: ospitiamo una dozzina di ragazzi di prima superiore della Parrocchia di Boltiere con gli educatori e il curato Don Luca: prime prove di convivenza…..

Sabato 10 Maggio: Un gruppo proveniente dalla Parrocchia di Santena (Torino) sale all’Abazia per una visita guidata dopo la giornata di pellegrinaggio a Sotto il Monte. Nonostante la stanchezza c’è tempo per ammirare la “ricca semplicità” della nostra chiesa e per ricordare don Matteo Migliore, il sacerdote che ha organizzato il viaggio e che ha dovuto rinunciare per un piccolo intervento al cuore. Salutano con la promessa di ritornare.

Giovedì 8 Maggio: Giornata di ritiro per una quindicina di sacerdoti del Vicariato di Dalmine-Stezzano.

Mercoledì 7 Maggio: Nella mattinata due gruppi di Sacerdoti in ritiro: il Vicariato di Mapello- Ponte San Pietro invitato alla meditazione da Don Alberto Maffeis; il Vicariato di Calepio-Telgate guidato dal nostro Rettore. Conclusione per tutti con l’Adorazione Eucaristica (e il pranzo in due luoghi diversi).

Martedì 6 Maggio: gli aderenti all’Ass. Combattenti e Reduci della Parrocchia San Leonardo Murialdo di Milano accompagnati dal parroco don Silvio, conclude la giornata di pellegrinaggio nei luoghi di Papa Giovanni con la visita guidata dell’Abazia: osservatori molto interessati e interesssanti.

Venerdì 2 Maggio: don Alessandro Dehò. parroco di Arcene, guida una mattinata di preghiera e meditazione per un piccolo gruppo di Suore Orsoline di Gandino in servizio ad Arcene e Capriate.

Giovedì 25 Aprile: Messa in ringraziamento del 50° anniversario di Matrimonio di Mavi e Paolo Gaffuri, con figli, nipoti, amici e suono dell’organo.

Martedì 22 Aprile: la Comunità Missionaria Villaregia di Pordenone celebra nel pomeriggio Messa in Abazia animata con canti e suoni provenienti da ogni parte del mondo.

:::: 17 – 20 aprile, la PASQUA: intense per numero e spirito di partecipazione le giornate del triduo pasquale nella nostra Abbazia, nei santi segni liberati da ogni pesantezza rubricistica, e tuttavia nella essenziale fedeltà celebrativa che ci accomuna a tutti i fedeli del mondo_

:::: lunedì 17 il Seminario teologico si introduce come ogni anno alla settimana santa con un pellegrinaggio a Fontanella; e con i nostri seminaristi, 35 alunni del Seminario Romano con i loro superiori: presiede l’Eucarestia il vescovo Francesco.

:::: martedì 18 a notte ormai inoltrata, il folto pellegrinaggio della parrocchia di sant’Alessandro in Colonna con parroco e preti coadiutori: lettura della passione in Abbazia, e meditazione del rettore.

:::: mercoledì 19 passano giovani di Levate con i propri educatori, lasciando sul lbro dell’Abbazia la loro gioiosa scoperta di un luogo di silenzio.

:::: sabato 12 aprile un intenso pomeriggio del Centro femminile Italiano (C.I.F.). dopo una intensa lezione del rettore sulla Pacem in terris, e una pausa caffé a ristoro, una solenne celebrazione in Abbazia con organo e baritono a guidare i canti di una assemblea di 110 donne.

:::: venerdì 11 aprile: serata di laudi medievali con strumenti e coro rasentanti la perfezione esecutiva: concerto Kalòs con accompagnamento di dia della cappella degli Scrovegni.

:::: dalla sera di martedì 8 Aprile al primo pomeriggio del mercoledì 9: Curati e animatori degli oratori del Vicariato di Spirano-Verdello si ritrovano per una serata di programmazione delle iniziative comuni. Una rappresentanza dei sacerdoti rimane per la notte e per godere la mattinata nella preghiera, nel lavoro, nello stare insieme

:::: sera di domenica 5 Aprile: una trentina di ragazzi dell’oratorio di Terno d’Isola, accompagnati dal Curato don Luca, salgono a piedi all’Abazia passando dal sentiero della Madonna di Prada di Mapello. Raccolto momento di preghiera nella chiesa semibuia prima della allegrissima cena tutti insieme nel salone.

:::: sabato 5 e domenica 6: Famiglie giovani della parrocchia Santa Lucia in Bergamo si trovano per momenti di formazione e di preghiera, e per una convivialità di ristoro: l’età di mezzo, il filo rosso che ha condotto con loro il nostro Rettore.

:::: sabato 5 Aprile, alle ore 11: un gruppo di ex colleghi di lavoro provenienti dalle provincie di Milano, Lecco, Bergamo e Crema si ritrovano in Abazia per celebrare l’Eucarestia in ricordo del compagno Cesare scomparso prematuramente. La Messa è celebrata dall’ormai ex collega don Angelo, prete lavoratore.

:::: sabato 5 Aprile, pomeriggio: gli adolescenti della Parrocchia di Brusaporto accompagnati da don Omar salgono per il ritiro quaresimale dal bellissimo titolo “solo per oggi – Maestro insegnaci a pregare”. Verso l’ora di cena celebrazione della Santa Messa prima di scendere verso la pianura e concludere con una allegra pizzata…

:::: pomeriggio di venerdì 4 Aprile: gruppo numeroso di iscritti alla Terza Università di Bergamo in (lunghissima… e partecipatissima) visita alla Chiesa per scoprirne tutti i segreti storici e architettonici: soddisfazione e sudore per la nostra cicerona.

:::: dalla sera di domenica 30 Marzo alla sera di martedì 8 Aprile: nel nostro appartamento riservato all’accoglienza ospitiamo giovani animatori dell’Oratorio di Sotto il Monte J23: maturandi, universitari e lavoratori con il curato don Leonardo. Giornate intense tra libri, laboratori liturgici, pranzi e cene da organizzare, tornei di pallavolo e sfide a tiro con l’arco…

:::: tutto il giorno di domenica 30 Marzo, i catechisti della Parrocchia di Monterosso sono ospiti per un ritiro quaresimale condotto dal nostro Rettore. (Durante la Messa presente anche un Gruppo di commilitoni alpini che hanno fortemente desiderato recitare la loro preghiera, con previa nota del Rettore…).

:::: sera del venerdì 28 Marzo: folta partecipazione alla Via Crucis della Parrocchia di Botta lungo le strade e i sentieri di Fontanella. Conclusione in chiesa con piccola meditazione suggerita dal parroco don Claudio. (Grandi complimenti per “l’adeguato” riscaldamento dell’Abazia che giovava ai muscoli stanchi per la fatica del salire…).

:::: giovedì 27, un gruppo di preti ordinati nel 1998 si mettono in breve ritiro con il Rettore a 16 anni dalla ordinazione, in preparazione alla Pasqua

:::: domenica 23 una quarantina di catechisti delle parrocchie di Sotto il Monte e di Botta sono qui per il ritiro quaresimale guidato dal Rettore

:::: sabato 22 e domenica 23: Giornate di formazione dei gruppi Scout MI 3 e MI 88 guidati da padre Marco del PIME

:::: sabato 15 e domenica 16 convivenza degli Ado 4 (già G4 nella versione precedente gli attuali organigrammi) della parrocchia di S. Lucia in Bergamo, alias Tempio Votivo: belli e sani nel nome del Signore, partecipano alla nostra Eucarestia (con qualche appunto sul canto dei salmi che allunga… ahi, don Andrea ed animatori!)

:::: venerdì 21alle ore 20 itinerario quaresimale: offerta della cena per la carità ai poveri; preghiera e meditazione tenuta dal Rettore su tema: abbiamo un tesoro in vasi d’argilla: la nostra debolezza una contraddizione? _

:::: da domenica 9 a sabato 15 marzo – convivenza di tredici giovani oratorio di Spirano maturandi / universitari / lavoratori accompagnati da don Danilo per una settimana di condivisione delle fatiche dello studio e delle festosità dello stare insieme

:::: lunedi 10 marzo – la fraternità francescana di Baccanello è nostra ospite per tutta la mattinata: meditazione del confratello “milanese” padre Massimo, condivisione e preghiera conclusiva nell’abside centrale illuminata solo dai raggi del primo sole primaverile: semplicità francescana… già benedettina! :::: i catechisti della parrocchia di Presezzo vivono una serata di ritiro in Abbazia guidati dal parroco, con la testimonianza di Carlo da Terno operatore alla comunità don Milani di Sorisole

domenica 9 marzo :::: nella celebrazione eucaristica delle 10,30, siamo introdotti dalla testimonianza del cammino tra i cristiani di Palestina compiuto con Pax Christi da alcuni di noi :::: i cresimandi della parrocchia Santa Maria Assunta di Curno accompagnati dai catechisti e da don Alex arrivano a piedi all’Abbazia salendo dalla collina di Ambivere: ad attenderli genitori, fratelli e sorelle; la celebrazione della messa in conclude il ritiro intitolato, non a caso, “riprendete il cammino” :::: un centinio di persone della comunità parrocchiale di Loreto per un pomeriggio di ritiro “quaresimale”: adorazione eucaristica, meditazione del Rettore e, quando è ormai sera, celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal parroco don Mario Zanchi

:::: sabato 8 – domenica 9 marzo fine settimana di convivenza degli adolescenti della parrocchia di Santa Lucia in Bergamo guidati da don Andrea: partecipano incantati alla nostra celebrazione eucaristica

:::: sabato 8 marzo incontro delle coppie partecipanti al corso in preparazione al matrimonio delle parrocchie dell’Alta Isola, Sotto Il Monte, Carvico e Villa D’Adda: meditazione del Rettore, condivisione ed Eucarestia

:::: lunedì 3 marzo: 15 sacerdoti della Diocesi di Milano accompagnano il Card. Francesco Coccopalmerio alla visita dei luoghi di papa Giovanni. La loro giornata si conclude con la celebrazione della Messa nella chiesa dell’Abbazia

:::: sabato 1 e domenica 2 marzo: Forum Agesci 2014 – i gruppi Bergamo 4, Milano 11, Edolo 1, dopo essere scesi dal treno a Terno fanno tappa a Sotto il Monte prima di salire al buio la collina e arrivare da noi quando è ormai sera… Serata e mattinata per lavori e fuochi, poi dopo la Messa con la Comunità, pranzo e riordini, prima di riprendere il sentiero verso la stazione

:::: sabato 1 marzo: ritiro catechisti parrocchia San Colombano in città: dopo la meditazione del Rettore, risonanza, adorazione e convito

:::: 24 febbraio: funerale di Teresa vedova Ravasio, fedelissima di questa collina fontanellese: le sue intelligenti mani hanno regalato preziose tovaglie alla nostra chiesa, insieme a tanta preghiera

:::: 22 febbraio: Gruppo mediatori culturali Caritas guidati da don Emanuele Personeni in Rettoria per incontro di formazione e revisione

:::: 16 febbraio: numerosa partecipazione all’Eucarestia di comunità, con il tema dell’omelia sviluppata attorno altesto di “Egli ti ha posto innanzi fuoco e acqua”

:::: 12 febbraio: la troupe televisiva “TV Cançao Nova” per riprese alla Chiesa abbaziale in vista della preparazione di un documentario sui luoghi di Papa Giovanni

:::: 9 febbraio: Don Emilio Gnani – sacerdote della Diocesi di Milano celebra con numerosi familiari a mezzogiorno, e poi li invita a pranzo nel porticato della Rettoria

:::: 7 febbraio: ritiro coppie fidanzati del percorso in preparazione all matrimonio della Parrocchia di Brembate Sopra, con Don Fabrizio (preghiera e meditazione in chiesa poi… torte in salone)

:::: 5 febbraio: ritiro dei presbiteri del Vicariato Mapello/Ponte San PietroI ricevono la predicazione di don maffeis e si metoni in adorazione

domenica 2 febbraio

—- nell’Eucarestia delle 10,30 celebrazione della presentazione di Gesù al Tempio: si accende la candela della luce da trattenere nelle case a favore dei tempi difficili, guradando a Cristo luce dei giorni; e viene data la primula della vita, che fa raccogliere, a favore del Movimento per la Vita, trecentoventi euro

—- nel pomeriggio, guidati dall’intelligenza pastorale del loro parroco, i genitori dei cresimandi di Presezzo si raccolgono per prepararsi al sacranmento e alla vita nuova dei loro figli

—- in serata nell’Abbazia su proposta di Alilò – società di formazione con sede a Bergamo – performance artistica e preziosa lezione del prof. Silvano Petrosino su “Il valore delle cose piccole”

:::: giovedì 30 gennaio

— nel pomeriggio, funerale di don Giacomo Carminati, presieduto dal vescovo Francesco Beschi con una ventina di preti concelebranti e grande concorso di gente; ne fa il ricordo don Gianluca Marchetti; funerato nel nostro Cimitero

— la sera gruppo di preghiera di varia provenienza: adorazione e confessioni

:::: sabato 25 e domenica 26 gennaio: il gruppo Scout di Trezzo d’Adda/ Vaprio si raccoglie per la formazione, celebrando e cantando nella nostra Eucarestia delle 10,30.

:::: domenica 19 al pomeriggio: Catechisti delle classi elementari di Boltiere con don Luca per preghiera e condivisione

:::: domenica 19 nell’Eucarestia delle 10,30 si prega e si ringrazia per i 50 anni di matrimonio di Cristina e Bruno Perico, affezionatissimi alla loro Abbazia, cui nell’occasione danno una generosa offerta per l’organo che sentono ruisuonare dopo anni di silenzio.

:::: domenica 12 gennaio: don Luca curato di Boltiere con gli educatori del Gruppo adolescenti per giornata di programmazione e di preghiera

:::: sabato 11 gennaio: i mediatori culturali CARITAS con don Emanuele Personeni per aggiornamento e condivisione esperienze

:::: domenica 5 gennaio: gruppo auto- aiuto ONLUS Family Hope Brescia per giornata di condivisione

:::: venerdì 4 gennaio 2013 le corali parrocchiali di Sotto il Monte e di Botta-La Piana eseguono una apprezzata elevazione musicale in Abbazia, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale rappresentata dalla dott Maria Grazia Dadda_ i maestri dei Cori e organisti sono Claudio Magni, Matteo Angioletti e Giuseppe Madona_ un rinfresco offerto dal Rettore

:::: Notte di natale: abbazia strapiena per la celebrazione della notte di natale che comincia alle 21, 15 con la veglia di preghiera-meditazione e continua con la celebrazione eucaristica_ il perché dell’anticipazione antimagica della mezzanotte (è già il secondo anno) e il logo di questo natale (placidamente scristianizzati, che bambino metteremo nella mangiatoia?) sono resi evidenti dalla solenne sobrietà e dalla coinvolgente immersione, oltre che dall’omelia servita dal Rettore_ dopo, in convivialità nel portico: incontri, reincontri, abbracci cordiali_

Nativita-bue-asinoE’ Natale!

Placidamente scristianizzati,

che bambino metteremo nella mangiatoia?

°°°° Celebrazioni Natalizie

il giorno dell’Epifania, solenne professione di fede nella celebrazione eucaristica delle 10,30_

°°°° Natale è Carità!

nell’Eucarestia della Notte di Natale, la raccolta delle offerte è stata per le Monache di clausura. Si possono poi portare, sempre per la clausura, fino all’Epifania pacchi-viveri di lunga conservazione all’altare del dono fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania del Signore

:::: domenica 22 > adolescenti con animatori della parrocchia di Prezzate vivono momenti pre-natalizi da noi >> un centinaio di aderenti al movimento Mato Grosso si riuniscono qui per la celebrazione natalizia: preghiera, conversazioni, convivialità

:::: domenica 15: > le Comunità di Sant’Egidio di Parma e Lucca in visita a Sotto il Monte per incontrare Mons. Capovilla celebrano messa “accelerata” in Abazia >> il Gruppo della catechesi degli adulti della Parrocchia di Chiuduno con il parroco don Luciano conclude il ciclo dell’Avvento dedicato alle Beatitudini con la meditazione di don Ezio Bolis e la celebrazione della Messa nel salone della Rettoria >>> in tarda serata ritiro d’Avvento dei giovani del Vicariato di Villa d’Almè- Almenno con il tema “Tra sogno e realtà…”: meditazione, pizzata e adorazione in Chiesa nella prima notte

:::: sabato 14 e domenica 15: Gruppo adolescenti 1^ superiore della Parrocchia di Santa Lucia con Don Claudio per convivenza di Avvento

:::: sabato 14 piccolo gruppo di Associati al Touring Club di Bergamo in visita guidata alla Chiesa prima di scendere alla Basilica di Pontida sui passi di Sant’Alberto

:::: sabato 14 nel pomeriggio: ritiro del gruppo adolescenti della Parrocchia di Brusaporto con il curato don Omar – concludono con la celebrazione dell’Eucarestia in Chiesa

:::: lunedì 9 dicembre i frati di Baccanello scelgono Fontanella per il loro ritiro: da noi sono sempre ospiti graditissimi per la semplicità francescana di cui continuano ad essere testimoni nell’Isola Bergamasca_

:::: domenica 8 ritiro guidato dal nostro Rettore per i catechisti delle parrocchie Botta/Sotto il Monte, per la prima volta assieme dopo l’avvio della comunità pastorale affidata al parroco don Claudio e ai vicari don Leonardo e don Egidio_

:::: sabato 7 “con Maria verso Betlemme”- Vesperale che vorremmo diventasse tradizionale; anche quest’anno si è offerto il maestro Luigi Zuccotti con i cori del Castanese, Magentino, Villoresi e i cantori di Calastoria: testi di D.M.Turoldo e musiche di De Marzi e Ismaele Passoni, presente in Abbazia: una esecuzione che fa giustizia del “trascinamento” cui ormai vanno soggetti i canti turoldiani in tante celebrazioni_

:::: da venerdì 6 a domenica 8 dicembre – convivenza dei giovani universitari della parrocchia di Ranica con il curato don Francesco Airoldi: silenzio, preghiera, studio e … giochi: una festa la loro presenza_

:::: giovedì 5 dicembre – l’ultima meditatio ACLI con don Giovanni Nicolini su “E nessuno può niente sul giorno della morte”: come sempre attirati a centinaia qui sul monte_

:::: lunedì 2 dicembre, dalle ore 20, ritiro catechisti della parrocchia di Presezzo: ricevono una meditazione del nostro Rettore, e prolungano poi nella notte la preghiera guidati dal parroco don Giacomo Invernizzi_

:::: sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre: Gruppo famiglie della Parrocchia di Villanova – diocesi di Milano – in ritiro per l’Avvento con il diacono Alberto Meneghello_

:::: domenica 24, dopo la Messa, Gruppo amici da Lecco in cammino sul Monte Canto si fermano per visita guidata della chiesa abbaziale e pranzo al sacco in Rettoria prima di riprendere il sentiero verso Villa D’Adda_

:::: sabato 23 e domenica 24, giovani della FUCI dell’Università Cattolica di Milano in ritiro qui da sabato mattina. Prima di rientrare incontro con mons. Capovilla a Camaitino_

:::: giovedì 29 parole piene di poesia rimbalzano sulle pietre antiche, quasi a smuovere altre immagini risuonate qui fino a oltre vent’anni fa. E’ Maria Pia Veladiano, per il ciclo Meditatio, che propone riflessioni su “Tutto il male sotto il sole”: un’eco dei suoi romanzi La vita accanto e Il tempo è un dio breve. Come sempre molte persone accolte dal calduccio dell’Abbazia contro il gelo di fuori.

:::: venerdì 22 i già allievi del Rettore, antica classe ’82, negli ormai antichi tempi gloriosi dell’Esperia, si ritrovano ancora freschi ad ammirare l’abbazia prima di una convivialità gioiosa; e lasciano una loro “canna” per l’organo in memoria di Roberto, e dei due figli Andrea e Fabio, portati via da un masso sulla via di casa.

:::: giovedì 21: “Custodisci i Suoi precetti, perché questo è tutto l’uomo”: una lectio magistralis di Haim Baharier, studioso di ermeneutica biblica, per gli incontri Meditatio delle Acli: come sempre Abbazia piena per ascoltare un docente di chi si sente allievo a vita. Suoi libri che possono interessare: La genesi spiegata da mia figlia, ed Garzanti; Il tacchino pensante, ed Garzanti; Il decalogo come non lo hai mai sentito raccontare, ed San Paolo.

:::: sabato e domenica 16 e 17 nell’Accoglienza la Comunità Capi Scout di Cologno Monzese per formazione e programmazione_ domenica a mezzogiorno dopo la Messa circa 60 guide CAI provenienti da tutta la Lombardia fanno visita guidata alla Chiesa prima di ripartire lungo i sentieri del Monte Canto

:::: venerdì 15 sera il Diacono don Michele Bucherato con i ragazzi diciottenni della Parrocchia di San Giuseppe del Villaggio degli Sposi (cena nel salone poi preghiera e adorazione eucaristica in Chiesa)

:::: giovedì 14 Meditatio ACLI “Fai il tuo cuore felice nei giorni desiderabili” con la prof. ssa Michela Marzano

:::: sabato 9 e domenica 10 sono qui gli scout di Brembate con le loro guide: nell’abside fnno corona alla nostra celebrazione domenicale_ nel pomeriggio della domenica si realizza qui il raduno annuale Volontari gruppo A.v.a. di Aicurzio_

:::: giovedì 7 l’amministrazioe comunale tiene fede alle promesse di intervenire sull’area di Fontanella: dopo gli ottimi interventi di parcheggio accanto e sopra il Cimitero – nati da una disponibilità di cooperazione tra privati e pubblico – oggi tecnici comunali hanno preso misure sulla piazzola antistante l’Abbazia: speriamo in cose belle, ma intanto grazie_

:::: giovedì 7, per il ciclo Meditatio dello Spirito, l’abbazia è strapiena nell’ascolto del vescovo Francesco che traduce secondo una propria accattivante lettura il testo del Qoelet: per ogni cosa c’è il suo tempo_

:::: da venerdì 1 novembre a tutta domenica 3, sono ospitati una ventina di ragazzi diciottenni del decanato di Baggio, Milano, accompagnati da Suor Barbara, Don Fabio Carcano, Don Roberto de Stefani: una tre giorni di studio, di preghiera e di convivenza cristiana_

:::: martedì 29 dopo la visita di Sotto il Monte, un nutritissimo gruppo di settanta persone viene dalla parrocchia di Selvino, accompagnati dal parroco don Franco Cortinovis: stanno in chiesa abbaziale più di un’ora e mezza per voler entrare in tutti i particolari della costruzione; e partono soddisfatti di non aver mancato questo ultimo luogo della terra di papa Giovanni, nonostante l’ora tarda_

:::: domenica 27 – monsignor Vittorio Bonati con un piccolo gruppo di parrocchiani della Madonna del Bosco in Bergamo dopo una visita guidata nella chiesa abbaziale si fermano per una lunga preghiera, pranzano negli spazi dell’Accoglienza, poi partono per Sotto il Monte ______ don Enrico d’Ambrosio con cresimandi e famiglie della parrocchia di Cenate Sotto, pranzano in Rettoria, si ritirano in preghiera in chiesa, poi a piedi fino a Sotto il Monte via boschi di San Giovanni_______ un piccolo gruppo di aderenti al CAI di Bergamo ha sfidato palta e pioggia per camminare lungo i sentieri del Monte Canto partendo da Ambivere, facendo tappa per il pranzo nel nostro chiostro______ nella celebrazione eucaristica è accolta con il sacramento del battesimo Aurora Medolago di famiglia fontanellese: auguri e benedizioni_

:::: sabato 26 dopo una festosa cena in casa di amici qui residenti d poco tempo, parroco e amici dell’oratorio San Carlo di Bresso verso le undici della notte si ritirano in preghiera nella chiesa abbaziale_

:::: venerdì 25 e sabato 26 sono presenti educatori del grupo adolescenti della parrocchia di Costa Mezzate con il parroco don Giorgio Antonioli per una due-giorni di formazione e programmazione_

:::: giovedì 24 ottobre scendono da Clusone una ottantina di persone dei gruppi parrochiali per visitare Fontanella: sotto lo scroscio di pioggia più forte di tutta la giornata, dal pullman raggiungono l’Abbazia: due ore di notizie storiche, preghiera, lettura di testi poetici in memoria di Turoldo_

giovedì 10 ottobre muore don Sergio Colombo, parroco di Redona in Bergamo: della nostra abbazia aveva fatto il cuore della sua passione per la liturgia convocando qui ogni estate per tre serate il meglio della riflessione conciliare a servizio di tutta la diocesi_

sabato 12 ottobre: attraversando il Monte Canto gli adolescenti della Parrocchia di Villa D’Adda accompagnati dagli educatori e dal Gruppo podistico “I BIGACC” sostano in chiesa per una breve preghiera tra canti e scritti di Papa Giovanni. Poi di nuovo a piedi raggiungono il resto dei parrocchiani a Sotto il Monte alla Messa in Cappella della Pace. Titolo del cammino: “la nostra vita è pellegrinaggio perché del cielo siamo fatti”_

____ la Parrocchia di San Martino in Lambrate, Milano, celebra nel tardo pomeriggio l’Eucarestia dopo una giornata a Sotto il Monte. “Fortunati! Tutto bello qui da voi….!” dicono. Il nostro bello si vede con gli occhi; magari a Lambrate si deve guardare con il cuore…

domenica 13 ottobre: l’Associazione Culturale Phisys è ospitata per una propria giornata di formazione

venerdì 4 e sabato 5 ottobre, con pernottamento, entrano in ritiro alunni liceali del seminario diocesano con le loro guide don Gianluca e don Marco, dando così avvio al nuovo anno di ricerca vocazionale_

sabato 5 ottobre, stuoli di suore che arrivano pregano, merendano e scendono: chi prima chi dopo verso il cammino in Sotto il Monte

domenica 29, attorniata da tanti familiari, ha celebrato con noi, in ringraziamento al Signore e nella memoria dei suoi defunti, suor Alessandra Maestroni nel 50^ della professione religiosa nella congregazione delle Carmelitane di santa Teresa, di Torino_

sabato 28 con il parroco don Cristiano Pedrini un folto gruppo di animatori della catechesi sono ospiti della Rettoria; e domenica 29 sono raggiunti dal numeroso gruppo di catechisti per una giornata di ritiro, con la celebrazione dell’Eucarestia a mezzogiorno_

giovedì 26: Pellegrinaggio parrocchia di Barberino del Mugello – Arcidiocesi di Firenze – con il parroco don Simone Pifizzi: celebrano in Abbazia, a mezzogiorno, e consumano il pranzo al sacco nel chiostro prima di incamminarsi verso Sotto il Monte_

mercoledì 25: il Coordinamento Donne delle ACLI promuovono un incontro sul Concilio Vaticano II, con una relazione di Serena Noceti e del nostro Rettore dal titolo “Una memoria che parla: radici e futuro”.

lunedì 23: i Diaconi permanenti diocesi di Bergamo e i nuovi aspiranti al Diaconato , con le rispetive famiglie, danno inizio al loro anno di formazione con l’adorazione in Abbazia, l’incontro di conoscenza e una cena sobriamente ottima.

sabato 21 e domenica 22: sono presenti gli Animatori oratorio di Trescore con il curato don Giuliano per programmazione del nuovo anno

domenica 22: Pellegrinaggio delle famiglie dell’unità pastorale Mapello Ambivere Valtrighe con i loro sacerdoti per l’apertura del nuovo anno pastorale
::: Ritiro catechisti di Albegno con il parroco don Marco
::: la sera, don Leonardo già vic. parrocchiale di sant’Antonio in Valtesse celebra con i familiari e numerosissimi amici, la memoria del giovane Marco recentemente scomparso; memoria che dall’Eucarestia del Risorto si prolunga in una convivialità serena (Messa e cena)

Il 19 settembre la mattinata è occupata dalla Redazione della rivista Evangelizzare; il pomeriggio celebrano l’Eucarestia i presbiteri del Vicariato di Arzergrande, diocesi di Padova: a seguire l’incontro, in una sobria merenda, con il nostro Rettore.

Il 15 settembre, domenica, arriva il gruppo missionario di Villa San Carlo di Vicenza per celebrare l’Eucarestia; e stanno tutto il pomeriggio in rettoria per il loro incontro annuale gli ex-compagni e amici d’Università di Milano.

Dal 13 al 15 anch’essi per la programmazione dell’anno, sono ospitati gli educatori degli adolescenti di Stezzano, con don Andrea: celebrano con noi l’Eucarestia domenicale.

Dal 6 all’8 tre giorni per gli animatori dell’Oratorio di Boltiere: con don Luca programmano l’anno, in una convivialità gioiosa e impegnata, tra tavoli di lavori, cartellonistica e spadellamenti generosi.

Il 6 gli insegnanti del Liceo Imiberg di Bergamo fanno incominciare la loro giornata di formazione con l’Eucarestia presieduta dal nostro Rettore.

Il 5 settembre studenti teologi del Seminario di Parma, con le loro guide, si sono messi qui in ritiro per tutto il giorno. Testimoniano al nostro rettore, che è stato suo successore nella parrocchia del Tempio Votivo, la preziosità del vescovo Cesare Bonicelli per la loro Chiesa.

Il 21 agosto hanno concluso in Abbazia una giornata di cammino spirituale 40 aspiranti e candidati al Diaconato permanente di Milano, guidati dal loro Rettore d. Peppino Como. Anche un ottimo pranzo al Vitigno ha dato loro in serata una nota di convivialità che ben s’addice al loro servizio delle mense.