Il CMS Joomla!® ti permette di creare pagine web di vario tipo usando le estensioni. Ci sono 5 tipi di estensioni: componenti, moduli, templates, traduzioni e plugins. L’installazione di base è provvista delle estensioni necessarie per creare un sito web di base in inglese, ma ci sono migliaia di estensioni addizionali di tutti i tipi. La Joomla! Extension Directory (JED) è la più grande directory di estensioni per Joomla!®!.

Componenti
I componenti sono le estensioni più articolate e producono i contenuti più rilevanti per il tuo sito. Ogni componente ha una o più “views” che controllano come viene visualizzato il contenuto. Nella parte amministrativa di Joomla!®! ci sono estensioni aggiuntive come i Menù, i Redirection, e la gestione delle estensioni.

Moduli
I moduli sono piccoli blocchi di contenuto che può essere visualizzato in posizioni particolari di una pagina web. I menu nel sito vengono visualizzati come moduli. Il core di Joomla!® include 17 moduli differenti, che vanno dal login alla ricerca, alle immagini casuali. Ogni modulo ha un nome che inizia con “mod_”, ma nel sito viene mostrato il titolo assegnato al modulo.

Template
I template costituiscono l’aspetto grafico del sito. Essi determinano il layout, i colori, i caratteri tipografici, la grafica ed altri aspetti di design che rendono unico il tuo sito. La tua installazione di Joomla!® è comprensiva di quattro templates.

Lingue
Joomla!® viene installato in inglese, ma la traduzione dell’interfaccia di installazione, i dati di esempio e le schermate di aiuto sono disponibili in dozzine di lingue differenti. Questo pacchetto localizzato ha già come lingua predefinita l’italiano.
Informazioni sulle traduzioni
Si possono installare i pacchetti di traduzione in altre lingue attraverso la Gestione estensioni nel lato amministrativo e vengono gestiti da Gestione lingua.
Se hai due o più lingue installate, puoi abilitare il multilingua attraverso il plugin Langswitcher e il modulo Lingua, che devono sempre essere utilizzati insieme. Se contrassegni i tuoi contenuti, voci di menu o moduli con una lingua specifica, e segui le istruzioni, gli utenti del sito li potranno visualizzare una volta selezionata quella specifica lingua utilizzando il modulo. Di default, sia il plugin che il modulo sono disabilitati.

Plugins
I plugins sono delle piccole estensioni che espandono le funzionalità del framework di Joomla!®. Alcuni sono associati a particolari estensioni ed altri, come gli editors, vengono utilizzati da tutte le estensioni di Joomla!®. La maggior parte degli utenti principianti non ha alcun bisogno di modificare i plugins installati di default da Joomla!®