Numerosi sono i gruppi e i singoli che vengono all’Abazia. Alcuni solo di passaggio, per una preghiera dentro le antiche pietre che invitano esse stesse a un silenzio carico di speranza; altri per incontrarsi con il Rettore, singoli o a gruppi; altri ancora, in gruppi parrocchiali o associativi, per un ritiro spirituale che prevede anche una accoglienza nelle nostre ospitalità. Vi segnaleremo di volta in volta gli incontri più significativi.

  • Dal pellegrinaggio a Sotto il Monte degli aderenti alle comunità di don Dossetti, si sono staccati alcuni monaci per incontrare il nostro Rettore, in un pomeriggio denso di ascolto dello Spirito.
  • Più di 300 pellegrini di Comunità Cristiana, provenienti da tutta l’Alta Italia per un loro convegno a Sotto il Monte, si sono avvicendati a scaglioni nella mattinata di sabato nell’Abazia, per pregare nel ricordo di padre Turoldo.
  • Da un mese si stanno facendo riprese di un film su “L’annuncio a Maria” di Paul Claudel nella suggestione non solo del chiostro e della chiesa, ma anche dei sentieri nei boschi che circondano Fontanella.